Un'alba bagnata - che, comunque, non ha spento l'entusiasmo di oltre 500 team provenienti da tutto il Nord Italia, l'Emilia e la Toscana - ha accolto i 2200 partecipanti della XII Granfondo Liotto Città di Valdagno. Condizioni atmosferiche avverse e altalenanti che hanno reso la competizione selettiva con asfalto viscido e discese insidiose: sole, pioggia, grandine e nevischio nell'incantevole panorama delle Piccole Dolomiti. Valdagno, vestita a festa,   ha dimostrato una sensibilità sportiva e una ospitalità degna di una tappa del Giro d'Italia, con moltissimi tifosi disseminati lungo tutto il percorso.

Nella GRANFONDO la vittoria è andata tra gli uomini a Michele Maccanti seguito da Mauro Giacomazzi e Andrea Masiero. Tra le donne prima Roberta Moschen, con il podio completato da Sara Ugolini e Claudia Avanzi.

Nella MEDIOFONDO tra gli uomini vince Adriano Lorenzi, secondo Giuseppe Navedoro, terzo Raffaele Soriani. Ottimo quarto posto per il valdagnese Massimo Bruttomesso del Velo Club Piana che, all'arrivo, è stato protagonista di un episodio curioso. Bruttomesso era convinto di essere il vincitore, ma una volta tagliato il traguardo a mani alzate è arrivata la doccia fredda: in tre lo avevano preceduto senza che se ne fosse reso conto.

Tra le donne, nella Mediofondo trionfa allo sprint Martina Zanon su Michela Gorini. Terzo posto per Dorina Vaccaroni. La Gorini ha perso di un soffio la volata ma ha percorso gli ultimi 10 chilometri di tracciato con la ruota anteriore sgonfia. Una mezza impresa anche per un'atleta del suo calibro. La campionessa del mondo master, reduce dai 40 gradi del giro dei Faraoni in Egitto "avrebbe preferito una giornata più calda perché con il freddo non riesco a dare il meglio di me". Dorina Vaccaroni, fiorettista azzurra con in bacheca numerose medaglie olimpiche, da dieci anni si dedica al ciclismo: "Una granfondo molto bella con l'insidia della discesa del passo Xon bagnata e quindi da affrontare con molta cautela".

Tanti i nomi eccellenti che non hanno voluto perdere l'appuntamento valdagnese: Dorina Vaccaroni, Fabio Baldato, Andrea Ferrigato, Andrea Marcato, Fabrizio Ravanelli e il procuratore sportivo Claudio Pasqualin con la maglia di campione italiano avvocati.

La città di Valdagno ha così inaugurato la stagione delle granfondo in provincia. A questo secondo memorial dedicato al gran patron Gino Liotto si sono legate tre importanti prove: la prima prova Challenge Giordana 2010, la quarta prova del Giro delle Regioni e la prima prova del campionato provinciale Udace.